AN UNBIASED VIEW OF MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

An Unbiased View of Mandato di Arresto Europeo

An Unbiased View of Mandato di Arresto Europeo

Blog Article

I presupposti sulla base dei quali può essere emesso un mandato di cattura Italiano sono sicuramente molto simili a quelli sopra elencati dal momento che, per poter procedere advertisement una procedura di arresto Europeo, si dovrà sempre procedere sulla foundation di  una sentenza irrevocabile di condanna o di una misura cautelare emessa dall’Autorità Giudiziaria Italiana.

Le esatte informazioni da fornire dipendono dalle circostanze del singolo caso. Va tuttavia considerato che l'autorità giudiziaria dell'esecuzione potrebbe conoscere poco o nulla del caso giudiziario che ha determinato l'emissione del MAE, o dell'ordinamento giuridico dello Stato membro emittente.

se la persona in questione non ha avuto la possibilità di difendersi adeguatamente anche for each il tramite di un difensore. Si deve dunque avere prova che la persona arrestata abbia avuto conoscenza del procedimento che lo vedeva imputato nello Stato che aveva emesso il mandato di arresto europeo e che comunque ha avuto la possibilità di difendersi.

Comunicazione tra le autorità giudiziarie competenti degli Stati membri prima della decisione sulla consegna

trasferimento, nello Stato membro di residenza della persona condannata, di una pena sostitutiva (ad esempio un lavoro o una prestazione socialmente utile) o di un'ordinanza di sospensione condizionale affinché sia eseguita in detto Stato membro.

two.6. Regola della specialità — Possibile azione penale per altri reati Di norma, la persona consegnata non può essere sottoposta a un procedimento penale, condannata o altrimenti privata della libertà for every eventuali reati anteriori alla consegna e diversi da quello for every cui è Arresto Europeo stata consegnata. Questa è la regola della specialità prevista dall'articolo 27 della decisione quadro sul MAE.

A tale regola sono previste alcune eccezioni. La decisione quadro sul MAE offre agli Stati membri la possibilità di notificare che, nei loro rapporti con altri Stati membri che hanno effettuato la stessa notifica, rinunciano alla regola della specialità, salvo che in un caso specifico l'autorità giudiziaria dell'esecuzione faccia una diversa dichiarazione nella sua decisione relativa alla consegna (cfr.

in un provvedimento cautelare, for every l’esecuzione del quale il Paese emittente method una richiesta che dovrà essere valutata dalla Corte di Appello italiana competente.

Per maggiori informazioni sull'applicazione pratica degli atti normativi unionali riguardanti la cooperazione giudiziaria in materia penale si rimanda al sito della RGE: .

principio del ne bis idem: for every il quale chi è stato già giudicato in Italia con sentenza irrevocabile non può essere estradato nello Stato richiedente for each essere sottoposto a giudizio penale for every lo stesso fatto (art. 705 c.p.p.).

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

3.1.2. In un altro Stato membro Laddove sussistano demonstrate di altri procedimenti penali pendenti o di pene privative della libertà esecutive a carico del ricercato in un altro Stato membro o in altri Stati membri, potrà essere opportuno contattare le autorità di tale Stato o tali Stati prima di emettere un MAE.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for every cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Report this page